COM’E’ LA TUA FORMA DEL VISO? ORA PUOI CREARE UN TAGLIO PERSONALIZZATO

Sicuramente avrete già sentito parlare o letto delle FORME DEL VISO associate a FORME GEOMETRICHE. E sapevate anche come creare un taglio personalizzato sulla base della forma del viso?

Scopriamo insieme quale FORMA DEL VISO vi appartiene, tenendo in considerazione 5 elementi, che sono: LUNGHEZZA DEL VISO, LARGHEZZA DEL VISO, FORMA DELLA FRONTE, FORMA ZIGOMI, FORMA DEL MENTO.

taglio personalizzato

Per rendersi conto di queste caratteristiche bisogna mettersi davanti a uno specchio, tirare indietro i capelli e osservare le varie forme del proprio viso. In questo modo sarà più semplice individuare la PROPRIA FORMA DEL VISO.

Teniamo in considerazione che ogni volto presenta delle DIVERSE CARATTERISTICHE che si mescolano tra di loro.

taglio personalizzato

Ad esempio un viso a forma “OVALE E ALLUNGATO” potrebbe avere una mascella troppo “quadrata” da correggere.

Adesso andiamo a conoscere le FORME GEOMETRICHE che corrispondono alle forme del VOSTRO VISO.

taglio personalizzato

Per quanto riguarda la scelta del taglio personalizzato vediamo quali tagli sono più appropriati alla forma del viso:

  • VISO OVALE: con questa forma possiamo scegliere qualsiasi tipo di acconciatura o taglio, poiché si tratta di un viso regolare.
  • VISO ROTONDO: l’ obiettivo da portare a termine con questa forma di viso, sarà quello di far apparire il viso più lungo, un taglio scalato che porta il VOLUME sulla PARTE SUPERIORE, e meno volume SUI LATI. NON BISOGNA fare un’ eccessiva scalatura tra il collo e le guance, quindi è bene non lasciare scoperti i lati del viso e per un eventuale acconciatura, lasciare sempre cadere qualche ciocca laterale.
  • VISO RETTANGOLARE: dobbiamo ATTENUARE l’ effetto ALLUNGATO, quindi si consiglia un taglio graduato (scalato)che crea movimento e volume, quindi NON BISOGNA lasciare i capelli lunghi e pieni.
  • VISO QUADRATO: per addolcire questa forma dobbiamo dare volume nella parte superiore e anche sulla lunghezza e dare poco volume ai lati. NO alla riga centrare, o raccolti dietro.
  • VISO A TRIANGOLO: a questa forma bisogna dare volume alla parte ALTA del viso, questa forma si presta bene per TAGLI CORTI e VOLUMINOSI. NO a capelli raccolti, per non lasciare le orecchie scoperte, evitare anche i capelli lisci con riga centrale.
  • VISO A CUORE O TRIANGOLO ROVESCIATO: in questo caso abbiamo un viso romantico (scherzo), è detta forma a cuore per la particolare attaccatura di capelli, si presenta con la punta centrale ed è per questo che viene definita forma a cuore. Vediamo quale taglio personalizzato scegliere per dare equilibrio alla parte alta del viso e dare volume a quella bassa, non bisogna coprire fronte e orecchie. A questa forma è adatta una pettinatura con onde morbide e frangia, è un viso perfetto per tagli corti e spettinati.
  • VISO A DIAMANTE: passiamo da un viso “romantico” a un viso “prezioso” (ri-scherzo)
    Il volto a diamante, è così definito perché tende a stringersi nei punti del MENTO-FRONTE, si allarga sugli zigomi, avremo quindi un mento “spigoloso”. Alcune soluzioni per il vostro taglio personalizzato: SI alla frangia o ciuffo frangia, si possono fare tagli corti e sfilati e acconciature mosse, bisogna coprire sia gli zigomi che le orecchie.

Ok Ho dato qualche consiglio, ma non dettagliato, perché, come già detto in precedenza che ci possono essere tanti volti con caratteristiche diverse, quindi vale molto il consiglio del vostro parrucchiere.

Infine dimenticavo di dirvi che abbiamo parlato di alcune forme di viso più comuni.

Questi sono alcuni consigli che potrete tener e in considerazione, però visto che spesso si presentano diverse caratteristiche che si mescolano tra di loro (come già detto prima), vale sempre un buon consiglio del vostro parrucchiere per creare un TAGLIO PERSONALIZZATO partendo dalla vostra forma del viso.

In caso di dubbi o consigli potrete contattarci o lasciare qualche commento anche tramite la nostra pagina Facebook ufficiale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *